Compliance

Sistema di gestione integrato

Business sostenibile;
logiche qualitative;
approccio etico;

L’attenzione allo sviluppo di un business sostenibile, puntato alla forte integrazione di logiche qualitative, di attenzione verso l’ambiente, di approccio etico alla gestione del lavoro hanno assicurato a Manitalidea continui riconoscimenti positivi per il proprio orientamento sostenibile al tema del lavoro.

Dalla pianificazione strategica prende corpo la sostenibilità del business e il Sistema di Governance; quest’ultimo è mirato a favorire l’integrazione di queste logiche, avendo come obiettivo fondamentale la migliore coincidenza possibile tra le esigenze degli Stake Holders (Clienti, fornitori, territorio, legislatore) e le prestazioni erogate.

Il miglioramento continuo è l’obiettivo condiviso, perché ogni dipendente di Manitalidea sa di essere il vero biglietto da visita dell’azienda, qualsiasi ruolo ricopra nell’organizzazione.

In questo quadro si sono instaurate negli anni le certificazioni, atto di riconoscimento di conformità del sistema integrato, considerate, tuttavia, un punto intermedio del miglioramento continuo al quale l’intera azienda mira, da ciascun lavoratore sino al vertice aziendale, affinché lo sforzo innovativo porti sempre i risultati oltre l’ottenimento della conformità.
Integrazione e sostenibilità sono alla base del sistema di gestione integrato ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 45001 / SA8000.

ISO 9001:2015 | ISO 14001:2015 | ISO 45001:2018 | SA8000:2014


Modello di business

I vantaggi competitivi del modello integrato del Gruppo Manital

Il Gruppo Manital si distingue dai competitor del settore per una filosofia orientata ad un modello integrato di gestione delle attività, presidiando al proprio interno gli aspetti di programmazione e progettazione delle stesse con il coordinamento e il controllo dei diversi consorziati impegnati nell’erogazione dei servizi.

Questo modello presenta evidenti vantaggi per il Cliente:

Progettazione integrata ed unico interlocutore

il Cliente dialoga con un solo partner interlocutore, responsabile per la fase sia progettuale sia tecnico-operativa.

Forte riduzione dell’affidamento in subappalto

e in generale del ricorso a fornitori non monitorati.

Riduzione del ricorso ad alleanze temporanee

eliminando il rischio di duplicazione e scarsa omogeneità di processi e sistemi di governo.

Possesso del know how specifico dei singoli Servizi

e contestuale controllo diretto sulla qualità  dell’erogazione, tramite risorse dirette.

Forte presenza territoriale di società  consorziate

numerosi Uffici Operativi e Cantieri; affidabilità  operativa sia per la distribuzione capillare di risorse umane e tecnologiche, sia per la conoscenza delle realtà  locali.


Sostenibilità

Politica ambientale Manital

Monitoraggio di prodotti, macchine e attrezzature utilizzati, per valutarne l’impatto sull’ambiente in termini di:

La natura stessa dei servizi implica l’utilizzo di quantità elevate di materiali, fattore che può avere un notevole impatto in termini di sostituzione del materiale e smaltimento degli imballaggi. Per minimizzare questo punto cruciale, ManitalIdea favorisce l’utilizzo di attrezzature riutilizzabili, come panni in microfibra, dischi SPP per la deceratura e tecnologie ad ozono per la pulizia dei pavimenti.


Monitoraggio dell’azienda

Manital è certificata secondo lo schema SA 8000 che è il primo standard diffuso a livello internazionale circa la responsabilità sociale di un’azienda. La scelta di rivolgerci a SA 8000 è maturata allo scopo di:

  • preservare la credibilità e la reputazione aziendale;
  • generare maggiore fiducia da parte dei consumatori;
  • migliorare i rapporti con le Istituzioni e il territorio;
  • migliorare il clima aziendale:
  • gestire tramite l’approccio al miglioramento continuo la correttezza sociale nella catena dei fornitori.

Proprio in relazione a tali principi, attraverso l’Osservatorio sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (denominato S.A.W., Social Accountability Watch) messo a punto dall’Organismo di certificazione CISE a cui aderiamo, Manital offre la possibilità ai propri stakeholder di partecipare alle attività di monitoraggio dell’azienda.


231

Manital ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica a norma dell’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300” e successive modificazioni e integrazioni, ha implementato il Modello di organizzazione, gestione e controllo ed istituito l’Organismo di Vigilanza o OdV, preposto alla vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, come previsti dall’art. 6 del Decreto stesso.

In tale ambito, Manital ha definito un Codice di Condotta a livello di Gruppo che è stato adottato da tutte le società appartenenti allo Stesso.
Tale Codice è lo strumento per definire l’insieme dei valori di etica aziendale che le società del Gruppo riconoscono, accettano e condividono, e l’insieme di responsabilità che le stesse, nonché i rispettivi collaboratori, assumono nei rapporti interni ed esterni.

Il rispetto di tale Codice, quale parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo della Società, consente, fra l’altro, di prevenire il rischio di commissione dei reati di cui al D. Lgs. 231/2001 nell’ambito delle specifiche attività svolte nel Gruppo.

Documenti: Codice di condotta